Comunità di Santa Maria del Popolo

24° Consiglio aa 2023-2025

Il giorno 11.09.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Naj Federico, Mento Alessia, Mercuri don Antonio, Bonzanini Marta, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.

Il precedente consiglio di venerdì 23 Agosto è avvenuto in forma telematica, e non è stato verbalizzato. Ha riguardato esclusivamente l’organizzazione delle giornate di Armeno.

All’ordine del giorno: resoconto Armeno, attività per progetto Fondazione a breve e lungo termine, aggiornamenti casa, assemblea, esercizi, calendario ottobre, assemblea diocesana, varie ed eventuali.

La meditazione di don Cesare ad Armeno, in modalità telematica per impegno del relatore dell’ultima ora, è stata di difficile fruizione per motivi di natura tecnica, per il resto gli appuntamenti delle giornate si sono ben svolti. Diversi gli spunti in merito al tema giubilare, alle iniziative anche culturali in previsione per l’anno e alla questione dell’utilizzo della casa, che riproporremo anche in assemblea.

A oggi abbiamo in programma una esposizione archivistica, concerti del coro san George, del coro della cattedrale, concerti d’organo. La chiesa verrà messa anche a disposizione del Vescovo per le catechesi di Avvento e Quaresima. E’ allo studio anche una collaborazione con Passo dopo Passo per una proposta di valorizzazione del patrimonio locale anche in considerazione dell’anno giubilare che viene.

Marta con Annamaria nel corso dello scorso anno ha analizzato e studiato archivio della confraternita. A disposizione del consiglio apposita relazione, anche in previsione di apposita mostra prevista per il mese di febbraio, in occasione della festa della nostra chiesa.

La San Vincenzo ha espresso interesse per l’utilizzo della struttura di Vicolo per alcune loro attività; il 17 c.m. ci sarà ulteriore incontro fra San Vincenzo e Fondazione in tale senso. Alì ed Esma hanno lasciato appartamento. Prossimamente incontreremo Caritas nella persona di don Moreno per valutare eventuali futuri progetti.

Prima di domenica decideremo data per assemblea; prima di assemblea in ogni caso terremo consiglio apposito.

Gli esercizi, compatibilmente con la disponibilità delle strutture che contatteremo saranno il primo o il secondo fine settimana di novembre. Margherita contatterà Gazzada/prenderemo contatti con Albino.

Don Antonio prenderà contatti con don Cesare, don Luigi, con alcuni animatori vicariali e con il gruppo giovani del Negrone per la proposta della preghiera della pace, che terremo assieme all’adorazione il 18 ottobre, 22 novembre, 13 dicembre.

Le lectio saranno 11 ottobre, 15 novembre, 6 dicembre.

L’assemblea diocesana si terrà venerdì 28 settembre al santuario della Bozzola.

Il consiglio si aggiorna per il 23-25 o 26 settembre, in base a disponibilità degli assenti.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.20